Aggregati Riciclati

Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani

La Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop., dal 2008, produce e vende aggregati riciclati attraverso l’utilizzo dell’impianto di riciclaggio denominato R.O.S.E. (Recupero Omogeneizzato Scarti Edilizia).

Ma cosa sono gli aggregati riciclati?

Dall’attività di recupero dei rifiuti speciali non pericolosi provenienti da costruzioni e demolizioni, macerie edilizie in genere, ma anche scarti industriali, rifiuti di cava e similari, si producono gli aggregati riciclati (aggregati di natura inerte come sabbie, pietrisco, etc.). Questi materiali sono destinati solitamente alle opere di ingegneria civile:

• realizzazione di sottofondi stradali, ferroviari, aeroportuali e di piazzali, civili ed industriali;
• realizzazione del corpo dei rilevati stradali e ferroviari;
• realizzazione di recuperi ambientali, riempimenti e colmate;
• realizzazione di strati di fondazione;
• nel confezionamento di calcestruzzi.

Gli aggregati riciclati costituiscono anche un’ottima alternativa alla necessità sempre maggiore di porre strumenti idonei per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Il riciclaggio dei rifiuti speciali si colloca, quindi, come strumento virtuoso con indubbi vantaggi per la risoluzione di un ampia serie di problematiche economiche, ambientali, sociali e culturali.

La Normativa Europea classifica gli aggregati riciclati al pari di quelli naturali ed artificiali ed insieme li dichiara utilizzabili per tutte le differenti destinazioni di impiego, superando così i passati pregiudizi culturali e tecnici ed equiparandoli a pari dignità e richieste prestazionali equivalenti. I parametri di impiego fissati dalla Normativa Europea per i diversi livelli di prestazione, sono peraltro specifici, tenendo conto delle particolari caratteristiche di ciascuna tipologia e sono diretti a garantire pari qualità tecnica in modo che risulti del tutto indifferente usare i naturali o riciclati.

Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani

L’impiego degli aggregati riciclati per uso strutturale è vincolato dal possesso della Marcatura CE e della DoP (Dichiarazione di Prestazione) prevista dal regolamento (UE) n. 305/2011 del 9 marzo emanato dal Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione abrogando la Direttiva 89/106/CEE "Prodotti da costruzione". Le informazioni contenute nella scheda informativa della Marcatura CE e nella DoP (Dichiarazione di Prestazione) determinano la responsabilità del produttore in caso di difformità rispetto ai valori dichiarati.

La Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. in ottemperanza alle direttive europee, possiede un sistema certificato FPC (controllo della produzione in fabbrica) e tutti i prodotti sono dotati di marcatura CE e di DoP (Dichiarazione di Prestazione), secondo il sistema AVPC 2+ , conforme alle norme UNI EN 12620, 13242, 13043, 13139 e al regolamento (UE) n. 305/2011 che ne attestano ufficialmente l'idoneità tecnica del prodotto per l'impiego previsto.

La Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. dall’attività di recupero del materiale di costruzione e di demolizione, dalla terra e roccia da scavo, attraverso l’impianto specializzato R.O.S.E. ottiene diversi sottoprodotti riportati nella scheda sottostate in pdf:

Scarica la tabella in formato pdf