European Commission 2014

Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani

Workshop sul riciclo da costruzione e demolizione: come sviluppare il mercato per questa fonte sostenibile di aggregati?
Workshop on recycling construction and demolition waste: how to develop a market for this sustainable source of aggregates?

Giovedi 28 novembre 2014
Commissione Europea
Imprese ed industria

Avenue d'Auderghem
1000 Bruxelles, Belgio.

Il riciclaggio dei rifiuti derivanti dalle attività di costruzione e demolizione è il sistema per consentirne il totale riutilizzo come nuovi aggregati, alternativi a quelli naturali, nel settore delle costruzioni.

Per conseguire pienamente uno degli obiettivi UE 2020, cioè il raggiungimento del 70% di recupero di questa tipologia di rifiuti, è però indispensabile che il mercato dei materiali da costruzione divenga sempre più aperto all’utilizzo degli aggregati riciclati, con particolare rilievo negli appalti pubblici.

L'obiettivo di questo Workshop è quello di condividere esperienze, mettere a fuoco le criticità del settore ed individuare nuove azioni per il suo necessario sviluppo e la sua massimizzazione.

Ha dato pertanto la possibilità agli Stati membri ed ai rappresentanti delle parti interessate di esprimere le proprie opinioni in merito sia per quanto riguarda le singole realtà locali che per i diversi punti di vista per il raggiungimento dell'obiettivo UE 2020 nel proprio ed in tutti gli altri Stati membri.

Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani

In rappresentanza dell'Italia, la Calcestruzzi Ericina Libera, invitata dalla Commisione Europea - Imprese ed industria a dare il proprio contributo professionale, in occasione del Workshop incentrato sullo sviluppo commerciale degli aggregati riciclati, ha posto fortemente l’accento sulla necessità di elevarne il livello qualitativo e prestazionale, sostanziale ed indispensabile elemento per una loro massiccia diffusione d’impiego nell’industria delle costruzioni.

Questo concetto, basilare nell’impostazione produttiva della Calcestruzzi Ericina Libera, ha trovato un corale consenso ed una manifesta condivisione da parte dei partecipanti e degli organizzatori.

Moderati dall’Ing. Vincent Basuyau, al tavolo tecnico erano presenti rappresentanti istituzionali dei Paesi membri e delegati di Aziende private produttrici di aggregati (Tradecowall, Lafarge, etc.), lì convenute per approfondire le problematiche ed i possibili sviluppi del mercato di questo settore.

Ringraziamo la Commissione Europea - Imprese ed industria nelle persone di Vincent Basuyau (Direzione generale), Antonio Paparella (DG Imprese ed industria) e lo staff per il supporto tecnico e per la collaborazione fornitaci.

Vedi anche: