La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è disponibile ad attivare collaborazioni con i progettisti ed i direttori dei lavori che, indicando i materiali da utilizzare, potranno usufruire del nostro servizio per la produzione di specifiche miscele denominate calcestruzzo a composizione richiesta.
La nuova miscela di calcestruzzo prodotta sarà quindi determinata dalla composizione dei materiali da utilizzare specificati dal progettista o direttori dei lavori all'azienda produttrice, e questa non risponderà delle prestazioni effettive della miscela.
L’impiego di un calcestruzzo di nuova composizione dovrà comunque essere sempre preceduto dall’esecuzione di prove iniziali allo scopo di dimostrare il possesso della miscela dei requisiti specificati allo stato fresco e a quello indurito.
Per il calcestruzzo a composizione richiesta dovrà essere obbligatoriamente presentata una relazione preliminare di qualifica che documenti le prove effettuate (p.e. consistenza, massa volumica, resistenza, durabilità, protezione dalla corrosione, ecc.) ed i risultati ottenuti.
Il tecnico potrà controllare tutti i passaggi con il nostro supporto tecnico e conoscenza del materiale ed avrà comunque la responsabilità della produzione del calcestruzzo con la composizione specificata e del raggiungimento delle prestazioni volute.
Il calcestruzzo a composizione deve essere specificato per mezzo dei seguenti requisiti di base che devono essere indicati in ogni caso: