Il comitato promotore, composto da Agenquadri Cgil, Apq-Cisl, Ciq-Uil, Aidp Federmanagement, ha consegnato venerdì 18 settembre il "Premio Impegno Etico" a donne e uomini protagonisti di scelte e comportamenti di esempio e di stimolo per il superamento dell'eroismo solitario e verso l’affermazione di un’etica diffusa.
Si tratta della quarta edizione e per la seconda volta l’iniziativa si è tenuta all’interno del Ravello Festival 2009 che ha scelto come tema "il coraggio", tema approfondito attraverso l’incontro e la di testimonianza di aziende che hanno meritato riconoscimenti nelle proprie categorie lavorative.
La Calcestruzzi Ericina Libera ed il Prefetto Fulvio Sodano ricevono il premio come " (...) esempio culturale e sociale, uno stimolo alla diffusione dell'impegno etico".
Programma
Ravello - 18 settembre 2009 - Auditorium di Villa Rufolo
a cura di:
con la partecipazione del Comitato Scientifico e Giuria del Premio "Etica e Impresa":
Seminario - ore 9:30
Contributi accademici e istituzionali, testimonianze aziendali:
Relatori:
Testimonianze
Presentazione di:
Partecipano e intervengono:
Conclude
Cerimonia di Premiazione - ore 15:30
"la necessità del coraggio individuale"
il superamento dell'eroismo solitario per l'affermazione dell'etica diffusa
La centralità della persona sottolineata con la consegna del riconoscimento Impegno Etico a donne e uomini protagonisti di scelte e comportamenti che rappresentano un esempio culturale e sociale, uno stimolo alla diffusione dell'impegno etico.
Il riconoscimento Impegno Etico sarà conferito a:
Partecipa e interviene Pierluigi Stefanini, Presidente della Fondazione UNIPOLIS.
Saluto e considerazioni di Domenico De Masi, Presidente della Fondazione Ravello.
La giornata si concluderà con una breve piece teatrale, dedicata alle morti bianche sul lavoro, rappresentata dalla Compagnia "TeatrInGestAzione" diretta da Gesualdi / Trono.