Eventi e manifestazioni

La Calcestruzzi Ericina Libera fin dalla sua "rinascita" è stata promotrice e partecipe di diverse manifestazioni ed eventi sia in campo aziendale che socio culturale. L’azienda è ormai riconosciuta sia come esempio di attività confiscata alla mafia, di "auto-gestione" da parte della cooperativa composta dagli stessi operai, ma anche per il nuovo corso produttivo volto alla salvaguardia dell’ambiente finalizzato al recupero e riciclo dei rifiuti inerti non pericolosi.
Innovazione tecnologica e sensibilità sociale sono i punti cardine del "nuovo" percorso aziendale.

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2024 - 20 marzo
    Rapporto Ecomafia 2023. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia
    Il Rapporto Ecomafia è realizzato ogni anno dall’Osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine, (Arma di Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di Stato, Direzione Investigativa antimafia, Corpo forestale delle Regioni a statuto speciale), le Capitanerie di Porto, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Ispra e il Ministero della Giustizia. Gli interventi sono stati curati da Tommaso Castronovo (presidente di Legambiente Sicilia), Rino Giacalone (giornalista), Gabriele Paci (procuratore Capo presso il Tribunale di Trapani) e l'ing. Gisella Mammo Zagarella, A.D. e responsabile tecnico della Calcestruzzi Ericina Libera.
    Vedi anche: www.trapanisi.it
    Vedi anche: www.siciliaogginotizie.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2024 - 15 marzo
    Edifici ad emissioni zero: pianificare, progettare, produrre
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani in collaborazione con la F.O.I.T. (Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani) e con il contributo della Calcestruzzi Ericina Libera ha organizzato il Seminario formativo «Edifici ad emissioni zero: pianificare, progettare, produrre». Gli interventi sono stati curati dall'arch. Elisa Iori (dirigente del Comune di Reggio Emilia) sul tema «Quali strateggie per una pianificazione efficace ed efficiente» e dall'arch. Daniel Caramanico (LAP architettura) sul tema «Progettare gli edifici ad emissioni zero, quale approccio». La moderazione dell'incontro è stata affidata all'ing. Gisella Mammo Zagarella, A.D. e responsabile tecnico della Calcestruzzi Ericina Libera.
    Vedi anche: www.ording.tp.it
    Vedi anche: www.laparchitettura.com
    Vedi anche: www.comune.re.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2024 - 12 marzo
    Una Scelta Sostenibile: I Nuovi Cementi
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani in collaborazione con la F.O.I.T. (Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani) e con il contributo della Calcestruzzi Ericina Libera e la Heidelberg Materials ha organizzato il Seminario «UNA SCELTA SOSTENIBILE: I NIUOVI CEMENTI». L'evento ha lo scopo di poter arrivare ad una «edilizia sostenibile» a partire dai materiali attraverso cui si può ridurre l'impatto ambientale. Per la Calcestruzzi Ericina Libera è intervenuta l'ing. Gisella Mammo Zagarella che ha argomentato sul tema «La certificazione degli aggregati».
    Vedi anche: www.ording.tp.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2024 - 9 marzo
    Omaggio a Fulvio Sodano Prefetto del Popolo
    La decima edizione di Parole, note e ... organizzato dalla Calcestruzzi Ericina Libera per mantenere vivo il ricordo e l'operato del Prefetto Fulvio Sodano vedrà, oltre la partecipazione delle aurotità locali, lo svolgimento del concerto ad opera del coro e orchestra Sheherazade, progetto che unisce 10 scuole della provincia di Trapani e composta da giovani musicisti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. L'orchestra verrà accompagnata da un coro polifonico che supportano l’iniziativa dell’istituto comprensivo «Giovanni XXIII» di Paceco. La direzione artistica ed organizzativa è stata curata da Giacomo Messina.
    Vedi anche: www.telesudweb.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2024 - 26 e 27 Febbraio
    Intitolazione al Prefetto Fulvio Sodano dello slargo alberato di Via XXX Gennaio
    Nel decennale dalla scomparsa, la Città di Trapani, Prefettura di Trapani, ANM sez. di Trapani e Libera Trapani, hanno onorato la memoria del Prefetto Fulvio Sodano con una giornata commemorativa a Lui dedicata. L'evento ha avuto inizio con l'intitolazione al Prefetto di un largo alberato prossimo ai palazzi della prefettura, del comune e della questura. A seguire è stato organizzato un dibattito sui temi «L’amministrazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata: l’economia legale contro le mafie» e «Cosa Nostra dopo la cattura del Latitante Messina Denaro, che futuro vogliamo per il nostro territorio». Per la Calcestruzzi Ericina Libera è intervenuta l'ing. Gisella Mammo Zagarella in qualità anche di Referente del presidio comunale di Libera.
    Vedi anche: comune.trapani.it
    Vedi anche: trapani.gds.it
    Vedi anche: www.interno.gov.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2023 - 9 novembre
    ECOMONDO - Produciamo futuro, raduno nazionale #GreenHeroes 2023
    «L’appuntamento annuale dei #GreenHeroes è un’occasione di confronto tra aziende, enti e associazioni che hanno saputo fare economia e dare lavoro puntando su responsabilità sociale, difesa e valorizzazione dell’ambiente nell’ambito dell’economia circolare e della transizione ecologica. L’assemblea è anche un momento per creare nuove opportunità e sinergie tra le aziende». La Calcestruzzi Ericina Libera ha portato la propria testimonianza per la promozione della sostenibilità e dell'economia circolare, della responsabilità sociale delle imprese estesa alla green economy.
    Vedi anche: www.kyotoclub.org
    Vedi anche: www.ecomondo.com

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2023 - 20 ottobre
    EcoForum 2023
    Al 6° Ecoforum regionale sui rifiuti e l’economia circolare organizzato da Legambiente Sicilia, è intervenuta l'ingegnere Gisella Mammo Zagarella della Calcestruzzi Ericina Libera durante la quarta sessione dal titolo «i Green Pubblic Procurement: per un mercato dell'economia circolare: Per rendere competitivo l’utilizzo delle materie prime seconde ottenute dalla valorizzazione della raccolta differenziata e per sviluppare concretamente un mercato dell’economia circolare, sostenendo in questo modo i settori industriali coinvolti, è necessario applicare la normativa esistentea partire dall’adozione dei criteri minimi ambientali nei bandi di gara per l’acquisto e fornitura di beni e servizi di tutti i settori della pubblica amministrazione.»
    Vedi anche: www.legambientesicilia.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2023 - 19 giugno
    L’economia sociale come antidoto all’economia criminale e il riuso sociale e istituzionale dei beni e delle aziende confiscate
    «Il progetto europeo Rinse (Research and INformation Sharing on freezing and confiscation orders in European Union) promuove a Casa don Diana, a Casal di Principe, un incontro per analizzare la recente legislazione europea con riferimento al mutuo riconoscimento dei provvedimenti di sequestro e confisca all’interno dell’Unione Europea, alle relative implicazioni, nonché alle criticità della prassi applicativa». I lavori verranno moderati dai Proff. Alberti De Chiara (Vanvitelli di Napoli), Michele (Federcio II di Napoli) e Antonio Pagliano (Vanvitelli di Napoli). Per la Calcestruzzi Ericina Libera è stata invitata l'ing. Gisella Mammo Zagarella che argomenterà sul tema «Beni confiscati: l'esperienza della Calcestruzzi Ericina Libera»
    Vedi anche: www.anteprima24.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2023 - 26 maggio
    Affrontare la crisi climatica: un approccio etico alla pianificazione e alla progettazione
    «Pianificare e progettare seguendo nuovi e più sostenibili modelli per fronteggiare il cambiamento climatico globale. Questo il tema centrale su cui verterà il corso di deontologia professionale Affrontare la crisi climatica: un approccio etico alla pianificazione e alla progettazione organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia dell'Aquila». Per la Calcestruzzi Ericina Libera interviene l'ing. Gisella Mammo Zagarella che argomenterà sul tema «Recupero e riciclo dei rifiuti edili.»
    Vedi anche: www.laquilablog.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2023 - 13 marzo
    Con lo Stato si può
    «La storia della Calcestruzzi Ericina dimostra che è possibile per le imprese sequestrate continuare a produrre.» Giacomo Messina, presidente della Calcestruzzi Ercina Libera, racconta la storia dell'azienda in un video contenuto nell'articolo con l'intervista a Gaspare Giaramita, Fillea Cgil Trapani. «In ventisei anni siamo sul mercato e nella legalità si può lavorare,» afferma Giacomo Messina, «anche incontrando una concorrenza, alle volte, poco leale e chiedendo maggiori controlli sul territorio.»
    Vedi anche: www.collettiva.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2023 - 27 febbraio
    Concerto d'amore
    La nona edizione di Parole, note e ... organizzato dalla Calcestruzzi Ericina Libera per mantenere vivo il ricordo e l'operato del Prefetto Fulvio Sodano, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Filippina Cocuzza, Prefetto di Trapani, di Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, e del sindaco Giacomo Tranchida. Il concerto verrà eseguito da Lina Gervasi con lo strumento Theremin, uno strumento musicale elettronico che non preveda il contatto fisico dell'esecutore con lo strumento. La direzione artistica ed organizzativa è stata curata da Giacomo Messina.
    Vedi anche: www.trapanisi.it
    Vedi anche: www.marsalalive.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2022 - 10 novembre
    Ecomondo 2022 e Green Heroes
    Lo stand della Lucart, gruppo multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta, ha ospitato un appuntamento speciale con i Green Heroes di Alessandro Gasman e del Kyoto Club per presentare il progetto «Produrre futuro con i piedi a terra – la green economy che cresce con i progetti di sostenibilità sociale». Insieme ad alcune aziende selezionate nel libro e presenti all'incontro, la Calcestruzzi Ericina Libera ha portato la propria testimonianza e contributo su «come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo sul futuro».
    Vedi anche: www.lanazione.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2022 - marzo
    Il caso-studio della Libera Calcestruzzi Ericina pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Business Venturing
    Valeria Cavotta, ricercatrice presso l’Università di Bolzano, ed Elena Dalpiaz, professore associato presso l'Imperial College Business School di Londra, hanno pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Business Venturing (tra le migliori 50 riviste scientifiche in economia secondo il Financial Times) un articolo scientifico che approfondisce il tema del passaggio di una impresa dall'illegalità alla legalità sia chiave teorica che pratica. L'analisi comprende l'esperienza della Calcestruzzi Ericina Libera approfondita nel capitolo «Methodology».
    Vedi anche: www.sciencedirect.com
    Vedi anche: www.unibz.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2022 - 27 febbraio
    Io credo voce del verbo vivere
    «L’operato di Fulvio Sodano nel territorio italiano ed in particolar modo nel Sud-Italia è stato encomiabile, sia come servitore dello Stato sia come stratega nel condurre battaglie contro la criminalità organizzata, ma soprattutto ha velocizzato e sburocratizzato le procedure di confisca dei beni mafiosi ». Il Centro San Rocco di Trapani accoglie l'ottavo incontro Parole, note e ... organizzato dalla Calcestruzzi Ericina Libera per mantenere vivo il ricordo e l'operato del Prefetto Fulvio Sodano. Interverranno il Prof. Marco Pappalardo, il Dott. Luigi Antonio Miserendino, il Prefetto di Trapani Dott.ssa Filippina Cocuzza, Mons. Maria Fragnelli Vescovo di Trapani e Don Luigi Ciotti. La direzione artistica ed organizzativa è stata curata da Giacomo Messina.
    Vedi anche: www.sanroccotrapani.it
    Vedi anche: www.primapaginatrapani.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2022 - febbraio
    Alessandro Gassmann, Io e i #green heroes. Perchè ho deciso di pensare verde
    «#GreenHeroes é l'iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann a gennaio 2019, ideata assieme ad Annalisa Corrado e costruita con il supporto scientifico di Kyoto Club (grazie al lavoro di Roberto Bragalone, Roberto Giovannini, Francesco Ferrante, Giacomo Pellini, Sofia Mannelli). Ognuno di noi, con le proprie azioni, può compiere scelte quotidiane, in ogni settore, per migliorare l'ambiente in cui vive. Per questo è nato il progetto #GreenHeroes, oggi ospitato dal Venerdì di Repubblica, con cui ogni venerdì Alessandro Gassmann racconta una storia di innovatrici e innovatori verdi, capaci di "costruire futuro" ». Il libro dedica un capitolo alla Calcestruzzi Ericina Libera dal titolo "Dalla mafia alle R.O.S.E." .
    Vedi anche: www.kyotoclub.org
    Vedi anche: www.kyotoclub.org/calcestruzzi-ericina-libera
    Vedi anche: www.repubblica.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2021 - 22 dicembre
    Dossier Comuni Ricicloni Sicilia
    «È stato presentato questa mattina, presso la sede del Ceas Rospo Smeraldino ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il Dossier Comuni Ricicloni Sicilia, una pubblicazione che racconta un'isola che sta, finalmente, cambiando nella gestione virtuosa dei rifiuti. (...) Consegnato il riconoscimento di Menzioni Speciali ai Comuni e aziende che si sono distinte nelle buone pratiche della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. (...) Alla Calcestruzzi Ericina Libera per salvaguardare l'ambiente in tutte le fasi dei processi aziendali ed avere riavvicinato l'azienda al cuore dei progetti edilizi e nel cuore della gente.»
    Vedi anche: www.legambientesicilia.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2021 - 29 ottobre
    Geo - Edilizia circolare, intervista a Gisella Mammo Zagarella
    Sveva Sagramola conduttrice del programma Rai Geo intervista Gisella Mammo Zagarella sull'attività della Calcestruzzi Ericina Libera. «Tra le nostre storie dedicate al futuro, che poi è già presente o al presente che già guarda al futuro, oggi vi raccontiamo una storia molto bella che ci porta in Sicilia. La storia di una azienda confiscata alla mafia e diventata poi cooperativa di tutti i lavoratori a cui è stata data un'altra finalità. Una azienda che produceva solo calcestruzzo e che adesso ricicla quei materiali che andrebbero in discarica e ne fa altri materiali per lavori edili. A raccontarci questa storia che guarda lontano verso il futuro e fonda le sue radici nel coraggio di una intera comunità è Gisella Mammo Zagarella, ingegnere ambientale e responsabile tecnico dell'azienda.»
    Vedi anche: www.raiplay.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2021 - 13 ottobre
    SARDINIA 2021 - 18th International Symposium on waste management and sustainable landfilling
    «Nei paesi sviluppati, c'è un crescente interesse e comprensione dell'impatto sociale, ambientale ed economico della gestione dei rifiuti C&D (Costruzione e demolizione). Ciò sta portando a una crescita del mercato del riciclaggio, alleviando la pressione sulle discariche. Al contrario, i paesi in via di sviluppo e a basso reddito restano indietro in termini di riciclaggio e, in generale, nell'attuazione di pratiche efficaci di gestione dei rifiuti C&D. (...) I rifiuti C&D, considerati una risorsa per la costruzione di strade, è la seconda sezione di questo workshop ». Per la Calcestruzzi Ericina Libera interviene l'ing. Gisella Mammo Zagarella che argomenterà sul tema «I materiali riciclati nel settore delle costruzioni stradali: la normativa UE e la sua attuazione in Italia verso la transizione verde».
    Vedi anche: www.sardiniasymposium.it
    Vedi anche: www.sardiniasymposium.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2021 - agosto
    In4BTE - 14 casi di studio
    «Il progetto In4BTE mira a identificare ed evidenziare storie di successo in cui i diritti di informazione, consultazione e partecipazione sono stati catalizzatori chiave nell’affrontare situazioni di crisi che, grazie al coinvolgimento dei dipendenti, si sono tradotti in casi di Workers Buyout di successo. (...) I casi studio illustrano il profilo ed il background di diverse aziende europee: Descrizione del loro processo di coinvolgimento dei dipendenti; Meccanismi utilizzati per implementare il processo; Principali ostacoli e fattori di successo; Principali vantaggi per l'azienda, i dipendenti, l'ambiente e la società; Possibilità per la trasferibilità della propria esperienza». La Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. è stata selezionata insieme ad altre quattordici aziende provenienti dalla Bulgaria, Francia, Germania, Spagna, Macedonia del Nord e Regno Unito.
    Vedi anche: mailchi.mp

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2021 - 22 febbraio
    Il volto di un’Italia che non molla, intervista a Gisella Mammo Zagarella
    La giornalista e consulente aziendale Serena Milisenna dialoga con Gisella Mammo Zagarella «per inaugurare il ciclo di interviste A lima surda. Gente che non molla, dedicato a donne forti e che #alimasurda non demordono, nonostante le difficoltà e gli atavici gap strutturali, territoriali, sociali e politici. (...) Da Nord a Sud, storie di resistenza e di grande tenacia per raccontare il volto di un'Italia che non si arrende, nonostante le difficoltà. Nella prima puntata la Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop., validissima realtà che ripropone un messaggio di grande cambiamento dopo la confisca del bene alla mafia e che vedremo con gli occhi di una donna determinata ».
    Vedi anche: www.siciliareporter.com
    Vedi anche: www.youtube.com

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2021 - febbraio
    Responsabilità istituzionali
    «Anche quest'anno la Calcestruzzi Ericina Libera intende omaggiare l'ex prefetto di Trapani Fulvio Sodano nel settimo anniversario della sua dipartita. Parole, note e ... Responsabilità istituzionale. La strada tracciata dal prefetto Fulvio Sodano è stata la più proficua nel far sì che l'antimafia delle parole si concretizzasse nell'antimafia dei fatti. La responsabilità delle istituzioni nel percorre tale percorso nel tempo è venuta a mancare. Oggi assistiamo a tante troppe morti aziendali» . Crediti del video: Giacomo Messina (voce narrante e testi), Giulia Giacalone (video editing) e Fabio Amantia (grafica di copertina). La direzione artistica ed organizzativa è stata curata da Giacomo Messina.

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2020 - 28 febbraio
    Omaggio a Fulvio Sodano Prefetto del Popolo
    «Torna anche quest’anno "Parole, note e ...", la manifestazione organizzata dalla Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. e dal presidio "Gian Giacomo Ciaccio Montalto" di Libera per ricordare Fulvio Sodano che fu prefetto di Trapani. Venerdì prossimo, 28 febbraio, alle ore 21, nella chiesa Santa Maria di Gesù, in via Sant’Elisabetta a Trapani, si svolgerà il concerto della banda musicale "Città di Paceco" diretta da Claudio Maltese. Alla manifestazione interverranno il vescovo Pietro Maria Fragnelli, il prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, Salvatore Inguì, coordinatore provinciale di Libera, e i familiari del prefetto Sodano.» La direzione artistica ed organizzativa è stata curata da Giacomo Messina.
    Vedi anche: www.trapanisi.it

 

  • 2019 - 23 ottobre
    La Green Economy in Sicilia
    Quella della sostenibilità è la vera sfida per gli imprenditori oggi. ANCE Giovani Palermo, Gruppo Giovani Imprenditori Sicindustria e Legambiente Palermo organizzano una tavola rotonda dal titolo "La Green Economy in Sicilia". Sarà l'occasione per affrontare il tema della sostenibilità da vari punti di vista con un occhio allo stato dell'arte e l'altro ai casi di successo nell'Isola. La Calcestruzzi Ericina Libera è stata invitata ad interviene nella sessione "Casi di successo di imprese siciliane sostenibili".
    Vedi anche: www.ancepalermo.it
    Vedi anche: www.sicindustria.eu

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2019 - 15 aprile
    Conferimento cittadinanza onoraria e l'intitolazione della sala conferenze all’ex Prefetto Sodano
    L'Amministrazione Comunale di Trapani ha conferito la «Cittadinanza Onoraria alla memoria» al dottor Fulvio Sodano, già Prefetto di Trapani con la seguente motivazione: «Per l'impegno civile dimostrato nella lotta alla mafia e per l'affermazione della legalità». Erano presenti i familiari dell'ex Prefetto Sodano, la signora Maria ed il figlio Andrea, il giornalista Rino Giacalone, e per la Calcestruzzi Ericina Libera il presidente Giacomo Messina e l'ing. Gisella Mammo Zagarella in qualità anche di Referente del presidio comunale di Libera.
    Vedi anche: comune.trapani.it
    Vedi anche: www.alqamah.it
    Vedi anche: trapani.gds.it
    Vedi anche: www.telesudweb.it

 

  • 2019 - 29 marzo
    EcoForum 2019
    Al 2° Ecoforum regionale sui rifiuti e l’economia circolare organizzato da Legambiente Sicilia, la Calcestruzzi Ericina Libera è intervenuta nella seconda sessione dal titolo "I distretti dell'econimia circolare". Durante la stessa manifestazione l'azienda è stata premiata per le "Buone pratiche per la gestione dei rifiuti e l’economia circolare" con la seguente motivazione: "è l’esempio concreto che il cambiamento è possibile e che la legalità premia sia sul piano economico che sociale. L'azienda è un’attività confiscata alla mafia, «auto-gestita» da parte della cooperativa composta dagli stessi operai, si distingue anche per il nuovo corso produttivo volto alla salvaguardia dell’ambiente finalizzato al recupero e riciclo dei rifiuti inerti non pericolosi".
    Vedi anche: www.legambientesicilia.it
    Vedi anche: www.alqamah.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2019 - 9 marzo
    Le infiltrazioni mafiose nell'economia legale
    Nel ricordo del prefetto Fulvio Sodano, a cinque anni dalla sua scomparsa, la Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. e il Presidio "Gian Giacomo Ciaccio Montalto" di Libera Trapani hanno invitato la professoressa Stefania Pellegrini, docente dell'Università di Bologna e autrice del libro L'impresa Grigia, ed il giornalista Sandro Ruotolo. Tra gli interventi, che saranno moderati dal giornalista Rino Giacalone, quelli di Giacomo Messina, presidente della società cooperativa Calcestruzzi Ericina Libera, e di Salvatore Inguì, coordinatore provinciale di Libera a Trapani. La manifestazione avrà un prologo nell'inaugurazione di un murals dedicato a Sodano e realizzato dagli studenti del Liceo "Buonarroti-Salvo" di Trapani.
    Vedi anche: www.trapanioggi.it

 

  • 2018 - 9 novembre
    EcoForum 2018
    Legambiente Sicilia, in collaborazione con Coldiretti Sicilia e l’Amministrazione Comunale di Trapani ha organizzato l'evento "EcoForum provinciale sui rifiuti e l'economia circolare". Alla manifestazione è intervenuta l'ingegnere Gisella Mammo Zagarella della Calcestruzzi Ericina Libera sul tema "Il recupero e riciclo dei rifiuti derivanti dalle attività da demolizioni" durante la seconda sessione dedicata al tema "Le buone pratiche dell'econimia circolare".
    Vedi anche: www.trapaniok.it
    Vedi anche: www.siciliaogginotizie.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2018 - 10 marzo
    Decennale della Calcestruzzi Ericina Libera
    La Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. e il Presidio "Gian Giacomo Ciaccio Montalto" di Libera Trapani hanno organizzato Parole, note e... in omaggio a Fulvio Sodano a quattro anni dalla sua scomparsa e al decennale della costituzione della cooperativa dei lavoratori Calcestruzzi Ericina Libera. La serata è stata allietata dagli alunni del Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani ed in particolare il gruppo "Sax Solum Ensemble" guidati dal prof. Antonino Peri. Presenti alla manifestazione, svolta presso il Cine Teatro Don Bosco a Trapani, il Prefetto di Trapani Darco Pellos, Walter Roccaro direttore del Conservatorio di Trapani e Salvatore Inguì coordinatore per la Provincia di Trapani di "Libera - Associazioni,nomi e numeri contro le mafie". La direzione artistica ed organizzativa è stata curata da Giacomo Messina.
    Vedi anche: www.libera.it

 

  • 2017 - 20 agosto
    Premio "Il Gattopardo della Legalità"
    Nel corso della manifestazione "L'alba della legalità" svoltasi a Santa Margherita Belice la Calcestruzzi Ericina Libera ha ricevuto il riconoscimento del "Gattopardo della legalità" assegnato da Libera e dall'associazione intitolata a Giuseppe e Paolo Borsellino per l'impegno sul fronte dell’antimafia.
    Vedi anche: www.chiesaemafia.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2017 - 27 febbraio
    La sinergia tra la società civile ed Istituzioni per il raggiungimento di obiettivi comuni è un connubio vincente
    L'incontro in memoria del Prefetto Fulvio Sodano, nel giorno del terzo anniversario della sua morte, è stata un'occasione per per riflettere sul tema della sinergia tra Stato e società civile nella gestione dei beni confiscati. Il dibattito Parole, note e .... si è svolto presso la Sala Laurentina a Trapani con la partecipazione di Don Luigi Ciotti (Presidente dell’Associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Graziano Gorla (Segretario nazionale Fillea CGIL) e Giacomo Messina (Presidente della Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop.). Numerosi gli interventi, tra gli altri, quello degli operai della Calcestruzzi Belice invitati per l'occasione.
    Vedi anche: www.tp24.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2016 - 27 febbraio
    La Bellezza dei beni aziendali confiscati alle mafie
    Presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Trapani si è ricordato il prefetto Fulvio Sodano con relatori Davide Mattiello (parlamentare della commissione Giustizia e della Commissione Antimafia, firmatario della legge di riforma del codice antimafia), Stefania Pellegrini (docente presso l’Università di Bologna e direttore del master in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie "Pio la Torre") e Salvatore Inguì (Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie), con interventi del prefetto di Trapani Leopoldo Falco, il sostituto procuratore Andrea Tarondo e l’amministratore giudiziario Luigi Miserendino. L'incontro Parole, note e .... ha visto anche la partecipazione del M° Giuseppe Alessandro Mazzeo e Beatrice Landolina.
    Vedi anche: www.articolo21.org

 

  • 2015 - 4 maggio
    Progetto "Concittadini ConLegalità"
    La manifestazione conclusiva del progetto Concittadini ConLegalità ha previsto un incontro con tema "Mafie e antimafie: lo sguardo delle donne", riflessione con alcune donne che lavorano sui beni confiscati del Sud e del Nord. All'incontro ha partecipato l'ingegnere Gisella Mammo Zagarella in rappresentanza della Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa.
    Vedi anche: www.comune.parma.it

 

  • 2015 - 17 aprile
    Corso universitario Esercizio della Professione di Ingegnere
    La Scuola Politecnica dell'Università di Palermo, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani e la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, organizza nel corso del II semestre dell'A.A. 2014-2015 il corso dal titolo "Esercizio della Professione di Ingegnere". La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata a relazionare sul tema "Il processo di produzione degli aggregati riciclati: l'esperienza della Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop." (Ing. Gisella Mammo Zagarella, Responsabile Tecnico della Calcestruzzi Ericina).
    Vedi anche: www.unipa.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2015 - 28 febbraio
    Omaggio a Fulvio Sodano Prefetto del Popolo
    Ad un anno dalla prematura scomparsa, la Calcestruzzi Ericina Libera, società confiscata alla mafia trapanese ed ora gestita dalla cooperativa degli ex dipendenti, assieme all'associazione Libera – Associazione Nomi e Numeri contro le mafie – Presidio di Trapani, rendono omaggio alla figura dell’ex Prefetto di Trapani dott. Fulvio Sodano. La manifestazione Parole, note e .... si è svolta presso la chiesa di Santa Maria di Gesù a Trapani con la partecipazione del Mons. Pietro Maria Fragnelli (Vescovo di Trapani), Don Luigi Ciotti (Presidente dell’Associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e Leopoldo Falco (Prefetto di Trapani).
    Vedi anche: www.tp24.it

 

  • 2014 - 28 novembre
    Workshop sul riciclo da costruzione e demolizione
    In rappresentanza dell'Italia, la Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata dalla Commisione Europea - Imprese ed industria a dare il proprio contributo professionale in occasione del Workshop incentrato sullo sviluppo commerciale degli aggregati riciclati.
    Vedi anche: www.construction-products.eu

 

  • 2014 - 18 giugno
    La gestione ed il recupero degli scarti edilizi: problemi e prospettive
    Il convegno organizzato da Ance Palermo, l'Associazione dei costruttori edili, si propone, da un lato, di fare il punto su criticità e prospettive del sistema di recupero e riutilizzo, dall'altro di presentare proposte operative, in linea con le indicazioni della normativa nazionale ed europea. La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata a relazionare sul tema "La gestione di un impianto di produzione di aggregati riciclati di qualità a marcatura CE".
    Vedi anche: www.comune.palermo.it

 

  • 2014 - 13 giugno
    I Prodotti da costruzione ecosostenibili: tecnologia, normativa e controlli
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo e la Geolab organizzano, presso l'Hotel Addaura - Mondello, un seminario per approfondire le problematiche dei prodotti da costruzione ecosostenibili e loro utilizzo. La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata a relazionare sul tema "Il processo di produzione degli aggregati riciclati: l'esperienza della Calcestruzzi Ericina Libera".
    Vedi anche: www.geolab-srl.it

 

  • 2014 - 15 maggio
    SICURNET.1 - La vigilanza e la sicurezza delle costruzioni. La direzione lavori e le verifiche per la sicurezza dei materiali strutturali
    "Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è il massimo organo tecnico consultivo dello Stato (DPR 204/2006), al cui interno il Servizio Tecnico Centrale è la struttura che cura la predisposizione e l'attuazione della normativa nazionale e comunitaria sui materiali strutturali per la sicurezza delle costruzioni e rappresenta il riferimento tecnico principale per gli operatori del settore e per le associazioni di categoria. I progetti SICURNET, proposti dal Consiglio Superiore dei LL.PP. (...) e gestito dal Ministero dell'Interno, hanno la finalità di creare una piattaforma di conoscenze e tecnologie, per un'efficace attività di vigilanza sui materiali e nei cantieri, condivisa fra Amministrazioni centrali e territoriali, Guardia di Finanza e Carabinieri". La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata a relazionare sul tema "Il caso della Calcestruzzi Ericina libera".
    Vedi anche: mit.gov.it

 

  • 2014 - 4 aprile
    Corso universitario Esercizio della Professione di Ingegnere
    La Scuola Politecnica dell'Università di Palermo, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani e la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, organizza nel corso del II semestre dell'A.A. 2013-2014 il corso dal titolo "Esercizio della Professione di Ingegnere". La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata a relazionare sul tema "Aggregati riciclati: caratteristiche e campi di impiego – un caso di studio" (Ing. Gisella Mammo Zagarella, Responsabile Tecnico della Calcestruzzi Ericina).
    Vedi anche: www.unipa.it

 

  • 2014 - 4 marzo
    Ancora insieme a Fulvio Sodano
    La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa e Saman hanno organizzato la fiaccolata in ricordo del Prefetto Fulvio Sodano scomparso dopo una lunga malattia. Presenti alla commemorazione la vedova ed il figlio del prefetto, i Pm Sara Morri e Andrea Tarondo ed il comandante provinciale dei carabinieri Fernando Nazzaro. Per l'occasione il presidente della Cooperativa Calcestruzzi Ericina Libera Giacomo Messina ha letto un breve e simbolico ricordo sul Prefetto Fulvio Sodano.
    Vedi anche: www.gds.it
    Vedi anche: www.antimafiaduemila.com

 

  • 2014 - 1 marzo
    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani Conferenza nazionale "Le mafie restituiscono il maltolto. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati per la legalità, lo sviluppo sostenibile e la coesione territoriale"
    Si è svolto sabato primo marzo a Roma il convegno promosso da Libera e intitolato Le mafie restituiscono il maltolto. L’iniziativa, organizzata in Campidoglio, costituisce la tappa finale dei forum sull'uso sociale dei beni confiscati tenuti di recente da Libera in diverse parti di Italia. Sono intervenuti, tra gli altri, Enrico Fontana (coordinatore Nazionale di Libera), Ignazio Marino (sindaco di Roma), Virginio Rognoni, Franco La Torre (presidente della rete Flare), Luigi Ciotti (presidente di Libera), Giuliano Poletti (ministro del Lavoro e delle Politiche sociali), Rosy Bindi (deputato, Partito Democratico). La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa è stata invitata a testimoniare la propria esperienza di buona gestione dei beni sequestrati e confiscati alla mafia.
    Vedi anche: www.radioradicale.it
    Vedi anche: www.perlapace.it

 

  • 2014 - 31 gennaio
    Seminario Aggregati riciclati provenienti dall’attività di recupero scarti edilizi: caratteristiche e campi di impiego
    Con il patrocinio della Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani e l'Ordine degli Architetti della provincia di Trapani organizzano congiuntamente il seminario formativo per professionisti ed imprese di categoria dal titolo Aggregati riciclati provenienti dall’attività di recupero scarti edilizi: caratteristiche e campi di impiego. Il seminario avrà come partner IRSAP Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive e Confindustra Trapani.
    Vedi anche: www.ording.tp.it

 

  • 2013 - 3 aprile
    Carovana internazionale Antimafie 2013
    La Carovana internazionale Antimafie 2013 prevede, nella sua tappa trapanese, la commemorazione a Pizzolungo di Barbara Asta e dei suoi due figli morti nell'attentato del 1985 contro il giudice Carlo Palermo, che rimase ferito. Sul luogo dell’attentato sorge oggi una lapide. Successivamente si farà visita alla Calcestruzzi Ericina Libera azienda confiscata alla mafia nel 2000. Grazie all’impegno della cooperativa creata dai lavoratori, la Calcestruzzi è l'unica azienda confiscata che è riuscita a mantenersi in attività. La conclusione della tappa trapanese prevede il concerto serale dei Modena City Ramblers al campo sportivo Falcone-Borsellino.
    Vedi anche: www.carovanaantimafie.eu

 

 

  • 2009 - novembre/dicembre
    Workshop "Il Parco della Legalità, per la Calcestruzzi Ericina Libera"
    L'Ordine degli Architetti della provincia di Trapani è promotore del workshop denominato "Il Parco della Legalità" e finalizzato per l'elaborazione di un progetto da offrire in dono simbolico alla Calcestruzzi Ericina Libera. Il workshop avrà come tema l'esigenza di migliorare gli spazi dell'azienda mitigando l'impatto scaturito dall'attività produttiva.
    Vedi anche: www.ilsuddista.altervista.org

 

  • 2009 - 18 settembre
    Premio "Etica e Impresa"
    Promosso e curato da Agenquadri-Cgil, Apq-Cisl, Ciq-Uil, Aidp, Federmanagement, per la seconda volta l’iniziativa si terrà all’interno del Ravello Festival 2009 che avrà come tema "il coraggio". Per il 2009 il riconoscimento è andato, tra gli altri, a Giacomo Messina rappresentante e presidente della Cooperativa "Calcestruzzi Ericina Libera" di Trapani e a Fulvio Sodano, già Prefetto di Trapani.
    Vedi anche: www.casertanews.it

 

  • 2009 - 11 agosto
    Premio "Ambiente e Legalità"
    Nel corso della manifestazione "Festambiente" svoltasi nello splendido scenario del Parco Naturale della Maremma, la Calcestruzzi Ericina Libera ha ricevuto il riconoscimento del "Ambiente e Legalità" assegnato durante il Festival Internazionale di Ecologia e Solidarietà per l'impegno sul fronte del rispetto dell'ambiente.
    Vedi anche: www.valdelsa.net

 

  • 2009 - 5 maggio
    Carovana internazionale Antimafie 2009 - "Onda Libera"
    La Carovana Libera: Tour della Legalità contro le mafie sulle terre d’Italia dei Modena City Ramblers fa tappa alla Calcestruzzi Ericina per il penultimo concerto del loro tour. La carovana, guidata dai MCR ha previsto musica, teatro di strada, giocoleria, poesia e gastronomia "resistente" nei luoghi dei beni confiscati alle mafie e riutilizzati grazie al lavoro di Libera.
    Vedi anche: musica.virgilio.it

 

    Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa Trapani
  • 2009 - 9 febbraio
    Seminario ed inaugurazione della "Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa"
    Lunedì 9 febbraio a Trapani si è inaugurato il nuovo corso della cooperativa Calcestruzzi Ericina Libera con un convegno presso l'Aula Magna Polo Universitario. La tappa successiva è presso l'impianto della Calcestruzzi Ericina Libera per il taglio del nastro e inaugurazione del nuovo impianto di riciclaggio di inerti. Presenti all'inaugurazione Don Luigi Ciotti, Pierluigi Stefanini (presidente di Unipol Banca e Unipol Gruppo Finanziario), Renzo Pravettoni (presidente dell'Anpar), il commissario straordinario di Governo per la gestione dei beni confiscati Antonio Maruccia ed il prefetto Fulvio Sodano.
    Vedi anche: www.libera.it
    Vedi anche: antimafiaduemila.com